Imposte di successione e donazione: sono cambiate da pochi mesi le franchigie per l’imposta di successione e donazione alle Isole Canarie per volontà del Governo Canario.
Per ciò che concerne le successioni si applica una franchigia del 99,9% per il Gruppo II (figli e figli adottivi dai 21 anni in su, coniugi, genitori) e per il Gruppo III (fratelli/sorelle, zii/zie, nipoti, ecc.).
Per le donazioni si applica una franchigia del 99,9% esclusivamente per il Gruppo II.
La detrazione generale del 99,9% si applicava solo al Gruppo I (discendenti/figli adottivi di età inferiore a 21 anni) ed è tuttora applicabile a questo Gruppo.
Le imposte di successione e donazione saranno, pertanto, bassissime, se non quasi inesistenti, quando i beni saranno ereditati da familiari o a loro donati, sebbene non si debba dimenticare che l’imposta sulle plusvalenze è ancora esistente e applicabile alle donazioni, dovendo così essere inserita nel conteggio complessivo.
Queste nuove detrazioni sono così “nuove”, in quanto erano già in vigore nel 2019, prima che fosse introdotto uno sgravio progressivo variabile, che è stato in vigore fino a settembre 2023.
La modifica della legge è avvenuta per garantire ai cittadini una riduzione della pressione fiscale e essere in linea con altre regioni autonome spagnole che garantivano imposte di successione/donazioni più basse.
Pianifica in modo corretto la gestione del tuo patrimonio. Noi di Canarie Consulting siamo qui per aiutarti. Con questa rinnovata politica fiscale, è essenziale comprendere tutte le implicazioni legali e finanziarie legate alla trasmissione dei beni. Consultaci per ottimizzare le strategie di successione e donazione, garantendo così che il tuo patrimonio venga gestito nel modo più vantaggioso possibile.
Canarie Consulting offre consulenze personalizzate per massimizzare i benefici delle nuove leggi fiscali. Contattaci. Siamo qui per supportati e guidarti nel complesso mondo delle normative fiscali.