I dati del mercato immobiliare spagnolo mostrano che il 2023 potrebbe rappresentare l’anno dell’ inizio dell’ adeguamento dei prezzi che potrebbe durare fino al 2027/28, salvo eventi non prevedibili visto la complessa situazione geopolitica che stiamo vivendo.
Certamente nelle grandi città vigerà in maggior misura la regola della “domanda/offerta”, registrando variazioni dei prezzi differenti rispetto al resto della Spagna.
Ma perchè investire in Spagna è sempre un buon investimento? A livello europeo l’inizio del 2022 aveva registrato dei risultati paragonabili a quelli del 2021, ma il ciclo a rialzo dei tassi d’interesse ha frenato la crescita a partire dalla seconda metà dell’anno. Ma ci sono delle differenze significative: in Spagna il volume degli investimenti è salito del 51% (volume totale: 12 miliardi di euro), mentre il Germania si è contratto del 28% (volume totale: 35 miliardi di euro).
In un momento in cui l’inflazione a livello mondiale è altissima gli investimenti immobiliari potrebbero rappresentare un mezzo efficace per contrastarla. Naturalemente è necessario prestare attenzione alle bolle immobiliari. Secondo Bloomberg, che ha stilato una classifica sui paesi a maggior rischio “bolla” la Spagna si presenta al 19° posto. Mentre i primi cinque sono occupati da: Nuova Zelanda, Repubblica Ceca, l’Ungheria, Australia e Canada. Quindi, il mercato spagnolo presenterebbe agli occhi degli investitori molta solidità.
Nonostante una riduzione dei rendimenti gli immobili logistici sono una soluzione ottimale. Gli immobili di lusso sono tra gli investimenti più sicuri possibili. Ed anche le locazioni godono a tutt’ora di una situazione positiva.
Quali sono i punti di forza della Spagna e perché investire qui? I punti di forza in termini di attrattiva per gli investimenti stranieri sono: un settore finanziario ristrutturato; la crescita del turismo; la rete di trasporto altamente efficiente; lo sviluppo delle energie rinnovabili; la vicinanza culturale all’America Latina, dove sono presenti molte multinazionali spagnole; una rete di infrastrutture sviluppata; un’economia diversificata che accoglie grandi aziende internazionali; un governo che attua politiche riformiste; alta qualità della vita e costo della vita in Spagna non eccessivamente alto.
Perché affidarsi a Canarie Consulting? Perché investire alle Canarie e in Spagna è una grande opportunità, che va colta in questo momento. E, pertanto, è necessario affidarsi a chi conosce molto bene il mercato, a chi sa analizzare adeguatamente tutti gli elementi che possono influenzare i risultati desiderati.
Per saperne di più contattaci all’indirizzo mail: info@canarieconsulting.com